EL-31

Il test permette di determinare la quantità di vapor d’acqua assorbita e trasmessa attraverso il materiale testato (singolo o accoppiato) in un tempo stabilito.
È applicabile principalmente a pelli e prodotti tessili usati in tomaie per calzature ed abbigliamento.
L’apparecchio è dotato di 12 posti di lavoro. L’apparecchiatura riproduce le condizioni che si presentano all’interno della calzatura, cioè il 100% di umidità relativa alla temperatura del piede. L’apparecchio determina la quantità di umidità trasmessa attraverso il materiale, nonché la quantità di umidità assorbita dal provino.
Per mantenere il piede asciutto nella calzatura è necessario che il materiale di cui è composto la tomaia sia impermeabile all’acqua ed abbia un buon potere di assorbimento dell’umidità: è questo il motivo per il quale è importante il rilevamento della quantità di umidità assorbita dal provino. L’umidità assorbita dalla tomaia evapora poi quando la calzatura è a riposo.
Per effettuare il test occorre assemblare un insieme di dischi di tomaia, fodera e un tessuto di calza standard che viene bloccato e sigillato sulla parte superiore di un contenitore con acqua distillata. L’acqua all’interno del contenitore viene mantenuta ad una temperatura di 32° C, essendo il contenitore posto in un bagno d’acqua a temperatura controllata. La prova viene effettuata in ambiente condizionato; vengono mantenuti costanti la temperatura esterna del contenitore a 20° C con il 65% di umidità relativa e il flusso d’aria sopra il contenitore a velocità equivalente ad un passo svelto.
Se la tomaia (fodera) è impermeabile, il vapor d’acqua passa attraverso la calza in cotone e il materiale da testare allo stesso modo della traspirazione che avviene nella calzatura.
La permeabilità del materiale viene determinata misurando la perdita di peso del materiale accoppiato ad intervalli in un periodo di sei ore.
L’assorbimento della tomaia, fodera e del tessuto standard in cotone è misurato pesando ogni disco all’inizio ed alla fine del test.


Per ulteriori informazioni scaricare la scheda tecnica.


For further information please download the technical sheet.